()

Blog Viaggi SottoZero !

Info, curiosità e itinerari freddi

Blog Viaggi SottoZero! Info, curiosità e itinerari.

Dall’Emisfero Australe a quello Boreale, dal Polo Nord al Polo Sud,
ammirando le bellezze di terre sparse per il mondo,
ma con lo stesso comune denominatore: le montagne e le regioni Polari!

Mi chiamo Alessandro e questo mio progetto ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per chiunque cerchi info, curiosità e itinerari per organizzare in totale autonomia viaggi su queste terre meravigliose.

DESTINAZIONI

In questo Blog viaggi verranno menzionati quasi tutti i continenti; dall’Europa, all’Asia, le due Americhe dall’estremo Nord all’estremo Sud,  senza infine scordarci della lontana Oceania.

Ognuno di questi continenti ha decine e decine di Nazioni, ma noi ci concentreremo solo su alcune, andando a parlare di regioni dove vette, ghiaccio e natura incontaminata la fanno da padrone, dove l’uomo è giustamente ospite:

  • Impossibile non partire dalla nostra amata Italia, con le Alpi della Valle d’Aosta e le Dolomiti regine indiscusse.
  • Salendo verso Nord non potranno mancare approfondimenti sulla fiabesca Lapponia, regione nell’estremo nord di Svezia e Finlandia.
  • La Norvegia con la zona dei Fiordi nel centro-sud, le magnifiche isole Lofoten nell’estremo Nord, e le lontane ed estreme Svalbard che distano pochi chilometri dal Polo Nord!
  • Si parlerà di tante isole belle quanto remote come la Groenlandia, l’Islanda e le meno famose isole Faroe, incastonate nell’Oceano Atlantico sopra la Scozia
  • Il Canada ospite immancabile di questo sito, con le magnifiche Montagne Rocciose in primo piano ma anche itinerari più ricercati nelle zone sub-polari del paese
  • L’Alaska, regina del Nord per quanto riguarda gli Stati Uniti d’America, tanto grande quanto selvaggia, dove saranno magnifici gli itinerari da approfondire
  • Cambiando emisfero e catapultandoci nel continente Latino-Americano gli altopiani delle Ande, nel Nord del Cile, saranno una vera e propria scoperta d’alta quota
  • Sempre in Sudamerica la protagonista indiscussa per le montagne è sicuramente la famosissima Patagonia, a cavallo tra Cile e Argentina, dove saranno tantissimi i trekking da fare e le bellezze da ammirare. Ci sarà anche una parantesi sulla terra del fuoco, giustamente chiamata “la fin del Mundo”, una regione estrema ma talmente vicina alla Patagonia che giustamente attira tutti i viaggiatori
  • Immancabile su questo sito l’immensa Asia, per la quale viene subito in mente “il tetto del mondo”, meglio noto come Himalaya. E’ raggiungibile ed ammirabile sia dal Tibet che dal Nepal, due terre tanto belle quanto famose, dove mentre si fanno trekking ad alta quota si scopre e si ammira la millenaria cultura Buddista
  • La vera sorpresa del continente Asiatico sarà però la Kamchatka, penisola russa sopra il Giappone, una clamorosa scoperta vulcanica nell’estremo oriente.
  • Per ultima, non per bellezza ma per distanza, la Nuova Zelanda. Fiore all’occhiello per montagne e ghiacciai nella lontana Oceania. E’ composta da due isole, ma noi ci concentreremo esclusivamente su quella del Sud poiché terra alpina e sub-polare, l’immenso Antartide difatti è dietro l’angolo!

blog viaggi cartina

Blog viaggi con Info, curiosità e itinerari

In questo blog viaggi vi consiglierò itinerari On the road, per vivere al meglio e in totale libertà queste autentiche avventure.

Troverete delle cartine interattive create ad hoc per ogni destinazione, cosi da potersi documentare nello specifico.

Per alcune nazioni gli articoli consigliati saranno più di uno, certe terre vanno assaporate il più possibile e tornarci diventerà un dovere!

Molti mesi prima della partenza trovo sempre fondamentale un iniziale approccio logistico per cominciare la pianificazione del viaggio.

Per ogni destinazione saranno quindi pubblicati degli articoli, dove si elencheranno i punti chiave per l’organizzazione della vostra avventura.

Oltre che fondamentale, personalmente trovo bellissima la fase della progettazione del viaggio.

Pian piano ci si inizia a documentare e si comincia a fantasticare sui luoghi che si andranno a conquistare e ad ammirare!

Viaggi Sottozero non si limiterà ad informazioni tecniche, ma vorrà anche raccontarvi e spiegarvi gli usi e costumi dei popoli che da secoli vivono queste magnifiche terre.

Verranno pubblicati articoli su tanti argomenti: dalla storia delle nazioni, alla storia dei loro popoli, con un doveroso approfondimento sulle minoranze etniche, spesso combattute o esiliate.

In questo blog viaggi ci saranno articoli che spazieranno dalla letteratura, alla cucina, fino alle usanze bizzarre che spesso però sono la colonna portante di questi popoli.

blog viaggi autunno

Oltre alle destinazioni geografiche, si parlerà anche di spettacoli che la natura offre solo temporaneamente durante l’anno.

Un esempio è il Foliage autunnale che tinge di colori accesissimi i boschi di tante regioni qui trattate.

D’altronde l’autunno è l’anticamera dell’inverno, lo si ama alla follia!

Le bellezze di questo mondo non provengono solo da terra, a volte arrivano dal cielo.

Tra le destinazioni trattate su questo sito spesso le latitudini sono estreme e l’Aurora Polare, il Sole di Mezzanotte o la Notte polare  si alternano e la fanno da padrone.

In questo blog viaggi sarà un piacere parlare di questi avvenimenti, con un particolare occhio di riguardo per la “dama verde” , uno spettacolo al limite del paranormale, che una volta ammirato vi assicuro genera dipendenza!

Sono tutti luoghi e regioni dove clima e natura sono estremi, quindi è fondamentale sapere come proteggersi da intemperie e situazioni ostili.

Approfondimenti  tecnici su attrezzature e indumenti adeguati saranno doverosi, si parlerà anche di come alleggerire zaini o valigie, portando l’essenziale.

Ci saranno altresì delle classifiche sui migliori itinerari o migliori trekking, e sarà un piacere sentire i pareri esterni, qui lo scambio di opinioni è linfa vitale, non esitate a contattarmi !

La mole di informazioni sarà tanta e a volte qualche riassunto sarà fondamentale e molto utile.

Per esempio uno schema per racchiudere le informazioni basilari come i costi e i periodi migliori, a seconda della destinazione in questione.

Gli articoli e gli argomenti saranno quindi tanti, belli, ma tanti.

Sarà un procedimento graduale quello della pubblicazione degli articoli, verranno inseriti nel blog con una sequenza temporale, cosi da avere il tempo necessario per scriverli al meglio e senza trascurare nessun dettaglio.

La presentazione di questo blog viaggi è conclusa, e si torna al principio:

blog viaggi cold

BENVENUTI SU VIAGGI SOTTOZERO!


 

Quanto è stato utile questo articolo?

Fai clic sulle stelle per votare!

Voto medio / 5. Voti

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo articolo.

error: Il contenuto è protetto!